VOTA
Il Genepì è un tradizionale liquore di montagna a base di erbe curative. Aromatico e amarognolo, è un ottimo digestivo o aperitivo. Da provare anche in cucina.
La mousse al cioccolato può essere arricchita con lamponi, fragole, mango, un pizzico di peperoncino o pepe rosa, rum, frutta secca, scorza di agrumi. È un dolce al cucchiaio perfetto, ideale anche per farcire torte, pandoro o in versione semifreddo. Anche in versione all'acqua.
1 Ammollate la gelatina in acqua. Nel frattempo in un pentolino sciogliete il caffè nel genepì, scaldando il meno possibile; fate raffreddare. Scolate la gelatina, strizzatela e fatela sciogliere nel latte mescolando su fiamma bassa. Lasciate intiepidire.
2 In un altro pentolino sciogliete lo zucchero con 2 cucchiai di acqua e fate sobbollire lo sciroppo per 2-3 minuti. In una ciotola montate gli albumi a neve, poi versate lo sciroppo continuando a montare.
3 Fondete il cioccolato a bagnomaria. Amalgamate al mascarpone il caffè al genepì e il latte con la gelatina, quindi unite il cioccolato fuso e subito anche la meringa: prima una cucchiaiata mescolando energicamente, poi quella rimasta con movimenti delicati.
4 Trasferite la mousse in 4 bicchieri e fate rassodare in frigo per un paio d'ore. Servite con la panna montata dolcificata con lo zucchero a velo. Decorate a piacere con foglioline di artemia essiccate e sbriciolate.