1) Per preparare i mini soufflé alla vaniglia separa i tuorli dagli albumi e metti i tuorli in una casseruola con metà dello zucchero semolato e montali con una frusta fino a che non diventano chiari. Incorpora la farina e la vanillina e mescola.
2) Sistema il recipiente del composto in una pentola con poca acqua in ebollizione e montalo a bagnomaria per circa 3-4 minuti. Spegni e lascia riposare.
3) Metti gli albumi in una pentolino, aggiungi lo zucchero rimasto e cuocili a bagnomaria per circa 2 minuti senza mai smettere di mescolare fino a quando lo zucchero si è sciolto e gli albumi risultano tiepidi. Togli la pentolino dal bagnomaria e monta gli albumi con la frusta per circa 2 minuti fino a formare una meringa soda. 4) Incorpora il composto di tuorli alla meringa.
5) Imburra e cospargi di zucchero 6 stampini da soufflé e versa il composto per i 2/3 della capienza dello stampino.
6) Cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
7) Nel frattempo prepara una coulis di fragole. Lava le fragole, tagliale a tocchetti e frullale in 5 cucchiai di acqua minerale.
8) A fine cottura, lascia riposare in forno per alcuni minuti, spolverizza di zucchero a velo, irrora con la coulis di fragole e servi i mini soufflé alla vaniglia ancora caldi.
I mini soufflé alla vaniglia sono una versione ridotta dei classici soufflé, dolci della gastronomia francese. La procedura di preparazione è uguale in tutto e per tutto a quella dei dolci al cucchiaio più grandi e così anche le accortezze che devi tenere presenti per la loro buona riuscita. Ricorda di non montare mai gli albumi a neve troppo ferma e di non aprire mai lo sportello durante la cottura per evitare che si affloscino e perdano la loro caratteristica forma gonfia.