VOTA
Conosciuto anche come "dolce dell'imperatore”, in riferimento a Francesco Giuseppe d'Austria, è una crespella strapazzata, servita con zucchero e frutta fresca, a volte anche marmellata, apprezzata anche da Mozart. Diffuso anche in Alta Badia, il dolce al cucchiaio, morbidissimo, si consuma appena fatto. È anche possibile aggiungere un po' di uvetta, prima ammollata nel rum previsto nella ricetta. Potete servire il dolce anche con panna montata o crema inglese.
Aggiungete la farina dopo averla setacciata, montate gli albumi a neve se volete un dolce molto morbido, cuocete il composto in una padella antiaderente e a fuoco basso per evitare che si bruci.
1 Sgusciate le uova in una ciotola, unite il latte, il rum e mescolate. Aggiungete lo zucchero semolato e il vanigliato, un pizzico di sale e infine la farina, un cucchiaio alla volta, continuando a mescolare bene con una frusta.
2 In una padella riscaldate un cucchiaio d'olio. Versatevi un quarto dell'impasto e fate cuocere. Appena la parte inferiore sarà dorata, girate e fate lo stesso sull'altro lato.
3 Trasferite la frittatina in un piatto e tagliatela a strisce sottili; proseguite allo stesso modo con il resto dell'impasto.
4 Cospargete il Kaiserschmarrn di zucchero a velo e guarnite con frutti di bosco, fragole a pezzetti e foglioline di menta.
aprile 2024
Foto di Felice Scoccimarro