VOTA
I cachi di dividono nella varietà "vaniglia” e in quella a polpa morbida. Il caco vaniglia è detto anche caco mela per la polpa croccante e soda. Quello più tradizionale invece ha la polpa morbida, avvolta da una delicata buccia sottile. Ci sono anche i cachi di varietà Rojo, caratterizzati da frutti di colore rosso acceso e polpa soda, importati dalla Spagna.
In cucina
Maturi, sodi e succosi, sono l'ingrediente di dessert, confetture e, a sorpresa, portate originali con tocchi sapidi e piccanti.
1 Versate lo zucchero in una pentola di acciaio dal fondo spesso, copritelo a filo con poca acqua e mettetelo sul fuoco dolce. Cuocetelo, senza mescolare fino a che avrà raggiunto un colore ambrato. Versate il caramello sul fondo di uno stampo da 7,5 dl di capacità e ruotate per velare il fondo.
2 Accendete il forno a 180°. Sbucciate i cachi e frullate la polpa. Sbattete le uova in una ciotola con il latte condensato e unite la polpa frullata. Versate il composto nello stampo e cuocetelo in forno a bagnomaria per 50 minuti circa.
3 Togliete lo stampo dal forno, sformate il flan su un piatto e servitelo tiepido o freddo, se vi piace guarnito con fettine di cachi.