Il composto a base di uova è più ricco di quello di una semplice frittata, quasi una pastella; la farina rende il composto più denso e lo zucchero lo addolcisce, pronto per accogliere la guarnizione alle ciliegie; potete completare il dolce anche con la salsa alle ciliegie. Gli albumi montati rendono il dolce gonfio e soffice. La cottura, tuttavia, non è tanto diversa da quella di una frittata, cucinata in una padella possibilmente antiaderente con la giusta quantità di burro.
Altri dolci simili sono la frittata con le fragole e i pistacchi, con il sambuco e il suo sciroppo, e con i frutti di bosco nel famoso dolce altoatesino, il kaiserschmarrn, e la frittata dolce con frutta e gelato.
1 Mettete la farina in una ciotola e incorporatevi lo zucchero semolato, i tuorli e una punta di sale. Versatevi a filo il latte freddo e amalgamate bene il tutto.
2 Montate gli albumi a neve fermissima e incorporateli al composto, a cucchiaiate e mescolando delicatamente per non
smontarli.
3 Fate fondere il burro in una padella, versatevi la pastella e fatela dorare leggermente da un lato.
4 Girate la frittata quando non è ancora del tutto rappresa, sminuzzatela con una paletta, aggiungetevi le ciliegine sgocciolate e proseguite la cottura spezzettandola ancora, fino a quando sarà un po' dorata e completamente rappresa.
5 Cospargete il tutto con 3 cucchiai di zucchero a velo vanigliato e servite immediatamente.
aggiornato ottobre 2024