VOTA
Questo dolce al cucchiaio che gioca sui contrasti tra l'amaro del cioccolato, la dolcezza della panna e della meringa e la freschezza della menta, va tenuto in frigorifero durante la stagione calda fino al momento di servire. Per sformarlo estraetelo dallo stampo afferrando i lembi della carta trasparente e sollevandoli delicatamente. Sistematelo su un piatto da portata.
La mattonella al miele, mandorle e rabarbaro o la mattonella al caffè con mandorle tostate e meringhe sono una valida alternativa al nostro dolce; se volete un dolce con la frutta, preparate la mattonella allo yogurt con lamponi.
1 
Mettete gli albumi in una ciotola con lo zucchero e montateli a bagnomaria finché risultano gonfi, lucidi e densi. Togliete dal bagnomaria e fate intiepidire. In un'altra ciotola, montate 200 g di panna e tenetela da parte. Ammorbidite la gelatina in acqua fredda. In un pentolino scaldate altri 150 g di panna fino a circa 80° (deve iniziare a fumare senza bollire), spegnete, unite la gelatina strizzata e 9 foglie di menta.
2 
Rivestite di pellicola uno stampo da plum cake da 1,2 litri, stendete sul fondo metà composto di cioccolato, coprite con quello alla menta e terminate con quello al cioccolato. Fate rassodare in freezer per almeno 5-6 ore. Servite il semifreddo a fette guarnendo, se vi piace, con menta fresca e una spolverizzata di cacao.
agosto 2024
ricetta di Giovanna Ruo Berchera