Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Crumble di mele alla cannella

RicetteDOLCI/DESSERTDolci al cucchiaioCrumble di mele alla cannella

Un dolce al cucchiaio semplice, facile e veloce. A base di mele e una croccante copterura di burro, zucchero e farina, profuma di cannella

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il crumble, di origine inglese, è preparato con frutta fresca, solitamente mele o banane, coperte da un impasto di burro, farina e zucchero ridotto in grosse briciole, e poi infornato. Piacevolmente aromatizzato con le spezie, profuma spesso di cannella. Se volete leggerne la storia, la trovate qui.

I trucchi per preparare il crumble di mele

La frutta, mele, banane o qualsiasi tipo preferiate, va tagliata a tocchetti.; nel caso di mele e banane spruzzatele con un po' di succo di limone perché non anneriscano. Scegliete una farina adatta alla preparazione dei dolci e aggiungetela al miscuglio di burro e zucchero. Il burro deve essere bene freddo, come anche le mani con cui impastate, e lavorato velocemente perché non si scaldi. Prima di infornare il dolce, assicuratevi che ci sia un po' di spazio tra le grosse briciole, in modo che l'umidità della frutta possa fuoriuscire, così i pezzetti non si spappoleranno.

Le varianti al crumble di mele

Ci sono tante varianti dolci, come il crumble alle noci, preparato con le pere, o il crumble di prugne allo zenzero, quello di banane e mandorle e il crumble di ciliegie e quello di susine e nocciole. Non mancano le varianti salate, altrettanto buone e intriganti: dal crumble aromatico per i filetti di sarago, al crumble di noci per il radicchio di Treviso, dal crumble di amaretti e caffè per i tagliolini alla zucca, al crumble con feta e pinoli.

Come preparare il crumble di mele

Lavate le mele, sbucciatele e dividetele in 4 spicchi, eliminando contemporaneamente la parte di torsolo. Se preferiste, potete anche dividerle in 4 spicchi, poi eliminare la parte di torsolo e sbucciarle. Tagliatele a fette non troppo sottili. Disponetele nella teglia imburrata e infarinata, sovrapponendole leggermente, per farle stare in un solo strato. Spolverizzate con 3 cucchiai di zucchero.

Mettete la farina setacciata in una ciotola e mescolatela con lo zucchero rimasto. Aggiungete il burro molto freddo, appena tolto dal frigorifero, a pezzetti, e impastate gli ingredienti velocemente con la punta delle dita, fino a ottenere un composto sbriciolato.

Distribuite il composto sbriciolato sulle mele. Cuocete in forno a 180° per 30 minuti o finché la crosta risulterà dorata e croccante. Sfornate e fate intiepidire. Servite il crumble direttamente dalla teglia, tiepido o freddo, usando un cucchiaio.

 

marzo 2024

Abbina il tuo piatto a