Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Crema vegana all’arancia con cialde

RicetteDOLCI/DESSERTDolci al cucchiaioCrema vegana all'arancia con cialde
Cialde friabili, disposte a mo' di petali di margherita, coronano una crema deliziosa guarnita da pistacchi
Condividi

Ingredienti

Le cialde disposte a corolla ricordano il gioco "m'ama non m'ama?" che si fa sfogliando le margherite. È possibile farlo davvero non mettendo nelle coppe lo stesso numero di cialde, così da avere responsi "amorosi" diversi. In ogni caso, unitele solo al momento di servire, altrimenti si bagneranno con la crema e andrà perso il piacevole contrasto tra morbido e croccante.

Le alternative alla crema vegana all'arancia

La panna cotta ai marroni è un dolce al cucchiaio preparato con panna di soia e latte di riso, la bavarese alla nocciola è arricchita dalle amarene ed è buona anche a merenda. C'è poi la torta mimosa monoporzione, servita in un bicchiere e preparata con latte di soia alla vaniglia.

foto m'ama non m'ama Sale&Pepe

Per la crema, setacciate in una ciotola la farina e l'amido di mais, unite lo zafferano, l'agar agar, un pizzico di vaniglia, 1 cucchiaio di zucchero e mescolate. Versate sopra, poco alla volta, 100 grammi di latte di soia, mescolando bene con una frusta.

m'ama non m'ama Sale&Pepe foto

Versate in una casseruola il resto del latte e dello zucchero. Unite la scorzetta di limone e quella d'arancia e portate a bollore. Aggiungete il burro, fatelo sciogliere mescolando.

m'ama non m'ama Sale&Pepe immagine

Versate a filo il liquido con farina e amido, mescolando sempre con una frusta per circa 2 minuti. Trasferite la crema in una ciotola, unite il liquore, amalgamate, coprite con un disco di carta forno a contatto e fate raffreddare.

m'ama non m'ama Sale&Pepe step

Per le cialde, mescolate in una ciotola la farina con olio di girasole, sciroppo d'acero, bicarbonato, zafferano, vaniglia e 0,25 dl d'acqua. Formate palline grandi quanto una nocciola e stendetele su 2 o più fogli di carta da forno, servendovi di una spatola, per ottenere petali allungati e sottili: ne otterrete 15-20. Trasferite su 2 o più placche, cuocete le cialde in forno a 180° per 10-12 minuti e fate raffreddare. Dividete la crema in 4 coppe, disponete intorno le cialde, decorate con i pistacchi e il cioccolato a scaglie e servite (disponete e le cialde intorno alla crema poco prima di servire per garantirne la massima friabilità). 

 

Ricetta di Dora Grieco e Roberto Politi, foto di Felice Scoccimarro

TAG: #arancia#cialde#dessert#dolce#dolce al cucchiaio#facile#vegano#vegetariano#zafferano

Abbina il tuo piatto a