VOTA
I meloni estivi si dividono in 2 gruppi: i Cantalupo e i retati. I primi prendono il nome dalla cittadina laziale in cui furono introdotti, nel XV secolo, dai missionari provenienti dall'Asia. Hanno buccia liscia o ruvida (secondo la varietà), suddivisa da costolature. I meloni retati invece hanno forma più tondeggiante e la buccia simile a un reticolo da cui prendono il nome. Entrambi hanno polpa arancione e succosa.
In cucina
Il melone è insuperabile con i salumi, carni bianche e riso freddo, speciale nei dolci, fresco e leggero in frullati e smoothie profumati al Porto.
1 
Mescolate i tuorli con lo zucchero di canna e montateli con una frusta a bagnomaria insieme al Porto finché avranno raddoppiato il loro volume.
2 
Unite la gelatina ammorbidita in acqua fredda, scolata e strizzata e lasciate raffreddare la ciotola con il composto in un'altra ciotola, meglio se d'acciaio, piena di cubetti di ghiaccio fino a quando avrà raggiunto la temperatura di 45°.
3 
Aggiungete al composto delicatamente la panna semi montata, mescolando sempre nello stesso senso.
4 
Distribuite la crema in 6 stampini da 125 g e lasciate riposare in freezer per 1 giorno.
5 
Per le palline di melone marinate: tagliate a metà il melone, privatelo dei semi e della scorza e ricavate dalla polpa tante palline con l'apposito attrezzo; raccoglietele in una ciotola, cospargetele con lo zucchero di canna e la scorza di lime grattugiata, mescolate e lasciate marinare per 20 minuti.
6 
Per la salsa allo yogurt: emulsionate lo yogurt molto freddo con il miele usando un frullatore a immersione e lasciate riposare in frigorifero per almeno 20 minuti. Distribuite la salsa sui piatti individuali, stendendola sul fondo; sformatevi sopra la crema ghiacciata, mettetevi in cima le palline di melone, guarnite con le scaglie di cioccolato e le foglioline di menta e servite subito.