Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Crema caramellata allo yogurt e miele

RicetteDOLCI/DESSERTDolci al cucchiaioCrema caramellata allo yogurt e miele

Un dessert al cucchiaio addolcito con miele e zucchero di canna e profumato alla vaniglia. Un rustico-chic per la merenda

Condividi
VOTA

Ingredienti

Per secoli il miele è stato l'unico dolcificante naturale, disponibile in tante varietà diverse per colore, consistenza e gusto. Usato soprattutto per le bevande calde e fredde, è un ingrediente prezioso anche nella preparazione di ricette salate, soprattutto in abbinamento a ingredienti sapidi come la carne di maiale o la selvaggina, i salumi e i formaggi. Leggete qui come usarlo in cucina.

Le tipologie di miele

Il più comune e versatile è il Millefiori, combinazione di tanti mieli diversi, dalla consistenza fluida e quindi adatto a essere spalmato sul pane o in abbinamento a formaggi freschi e al pesce. Più caratteristico il miele di agrumi, da servire con formaggi stagionati o erborinati. Il miele di castagno, invece, ha un colore e un sapore più deciso e la consistenza è più compatta; perfetto con formaggi pregiati come il Parmigiano Reggiano e il Castelmagno.

Le varianti alla crema caramellata allo yogurt e miele

Ispirata alla crema catalana, da provare anche in rosso e al cioccolato, la crema erdi-gatzatua è preparata solo con latte, panna, tuorli e zucchero.

Come preparare la crema caramellata allo yogurt

Tagliate il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, prelevate i semini con uno spelucchino e trasferiteli nel bicchiere del mixer con la scorza grattugiata del mezzo limone ben lavato e asciugato, lo yogurt e il miele. Azionate l'apparecchio fino a ridurre tutto in crema.

Sbattete le uova e i tuorli con la frusta per pochi istanti e mescolatele al composto di yogurt preparato. Aiutandovi con un mestolo, suddividete la crema nelle cocottine, sistematele in una teglia e versate in quest'ultima acqua sufficiente a raggiungere i 2/3 dell'altezza delle cocotte. Mettete la teglia nel forno caldo a 160° e cuocete la crema per un'ora abbondante; a fine cottura dovrà risultare ben soda.

Sfornate la teglia ma lasciate le cocotte nell'acqua finché la crema si sarà raffreddata completamente, quindi avvolgetele nella pellicola e trasferitele in frigorifero fino al momento di servire. Un attimo prima di portarle in tavola, spolverizzate la superficie di ciascuna porzione con 1 cucchiaio di zucchero di canna e fate caramellare con l'apposito cannello o con il ferro per la crema catalana, oppure sotto il grill per pochi istanti.

giugno 2024

Abbina il tuo piatto a