Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Caffè freddi: con gelato, con panna e con frutta

RicetteDOLCI/DESSERTDolci al cucchiaioCaffè freddi: con gelato, con panna e con frutta
Con un po' di fantasia in pochi minuti la classica tazzina si trasforma in una golosa bevanda a prova di caldo. Ecco tre dessert per l'estate
 
Condividi
VOTA

Ingredienti

Bevanda nazionale, il caffè è presente in ogni momento della giornata, dalla colazione alla fine di un pranzo, per una pausa lavoro o una chiacchiera tra amica. Qui vi proponiamo tre interpretazioni golose che lo rendono un raffinato dessert.

Sfizi golosi dal mondo

Il caffè viennese, servito in tutte le caffetterie della capitale austriaca, è solitamente preparato sciogliendo del cioccolato fondente nel caffè bollente e completando con panna montata, cacao e cannella. Con una storia interessante, l'irish coffee è una bevanda calda e alcolica servita con la panna. Se vi piace sperimentare, potete provare anche il coffee tonic, con acqua tonica e timo, e il coffee soda, con liquore al caffè.

Come preparare i caffè freddi

Caffè alla viennese: mescolate il gelato al cioccolato con il caffè e un pizzico di cannella e completate nei bicchieri con 1 dl di panna semimontata e cioccolato fondente grattugiato. 

Irish coffee: shakerate caffè con ghiaccio, whisky e poco zucchero e aggiungete palline di gelato alla crema e panna montata. 

Smoothie alla banana: congelate il caffè nelle vaschette del ghiaccio. Frullate banana, miele e yogurt e completate nei bicchieri con i cubetti di caffè e mandorle a lamelle.

luglio 2024
video di Alessandro Romiti

Abbina il tuo piatto a