Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Budino di zucca alla cannella

RicetteDOLCI/DESSERTDolci al cucchiaioBudiniBudino di zucca alla cannella

Un budino insolito a base di zucca, addolcito con lo sciroppo d'acero e profumato alla cannella. La salsa al cioccolato esalta la dolcezza di dessert inaspettato

Condividi
VOTA

Ingredienti

La zucca hokkaido usata in questa ricetta è una curcubitacea, conosciuta come Potimarron o zucca castagna. Una varietà particola che piace per più motivi: ha la buccia commestibile che può essere cucinata allo stesso modo della polpa, un interessante profilo nutrizionale e il sapore, che ricorda proprio quello delle castagne. È una zucca invernale, particolarmente serbevole dopo la raccolta.

Gli usi più sfiziosi
Oltre a quello nei dolci, questa zucca è perfetta da cuocere al forno come le patate, per preparare una vellutata o da farcire con un ripieno di carne e/o formaggio

Tagliate a pezzettoni la zucca pulita e con la buccia. Lessatela in acqua leggermente salata, quando è tenera scolatela e lasciate intiepidire. Frullatela con il latte, lo sciroppo d’acero e la cannella.

Fate gonfiare i fogli di gelatina in acqua fredda, scolate e sciogliete a fuoco dolce con 2 cucchiai di panna, unite il resto della panna e versate il tutto nella crema di zucca.

 

Spennellate di olio di mais lo stampo da budino, versatevi la preparazione e mettete in frigorifero per almeno 8 ore.

Scaldate  i 2 dl rimasti di  panna fresca e versatela sopra il cioccolato spezzettato, aspettate 5 minuti, mescolate fino ad avere una crema liscia.

Sformate il budino immergendo prima lo stampo in acqua calda, oppure scaldando le pareti con un telo bagnato nell’acqua molto calda. Servite il budino a fette con la salsa al cioccolato tiepida.

 

Ricetta di Alessandra Avallone, video di Alberto Rinonapoli.
Il budino è stato realizzato con uno stampo inglese in ceramica di fine Ottocento, manifattura Shelley. Un ringraziamento a FBlab Milano che l'ha trovato e suggerito per questa ricetta.