VOTA
Il semolino è uno sfarinato prodotto con grano duro che si ottiene da una seconda macinazione della farina di semola. È sempre bene non acquistarne una quantità eccessiva perché a contatto con l'aria si altera facilmente e diventa inutilizzabile. Se preferite, con lo stesso composto, potete preparare budini monoporzione.
Un dolce scenografico, il budino di semolino con amarene e albicocche secche è aromatizzato con il rum; tra gli altri dolci, vi suggeriamo il budino di semolino con salsa ai lamponi e le frittelle di semolino.
1 Sbucciate le pere, eliminate i torsoli e tagliatele a pezzetti. Scaldate una padella antiaderente con 20 g di zucchero, il Moscato e qualche goccia di succo di limone. Quando lo zucchero risulterà ambrato, aggiungete le pere e cuocete per 5-6 minuti. Spegnete e spolverizzate con la scorza grattugiata di 1/2 limone e con un pizzico di cannella in polvere.
2  Incidete il baccello di vaniglia, nel senso della lunghezza, recuperate polpa e semini e fateli cadere direttamente in un pentolino. Versate il latte, aggiungete lo zucchero rimasto, il liquore e l'olio e portate a ebollizione. Unite il semolino a pioggia, mescolando con la frusta. Cuocete per circa 5 minuti, continuando a mescolare. Togliete dal fuoco e amalgamate le uova, uno alla volta.
3 Ungete con un filo d'olio uno stampo a ciambella di 24 cm di diametro e spolverizzatelo con poco pangrattato. Versate 1/3 del semolino e pareggiate la superficie. Aggiungete la metà delle pere, poi ancora 1/3 di semolino e quindi le pere e il semolino rimasti. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.
4 Sformate il budino freddo e decoratelo, a piacere, con foglie di alloro e stecche spezzettate di cannella.
ottobre 2024