VOTA
La ricetta classica del budino è preparata con uova, farina, zucchero e latte, aromatizzata a piacere e arricchita da frutta secca, fresca e biscotti. L'origine di questa preparazione risale all'antichità, ma sembra che in principio fosse una preparazione salata. Con l'attuale versione dolce condividono la morbidezza del composto, insaporito a dovere.
Non solo budino
Sotto questo nome, infatti, rientrano una serie di dolci al cucchiaio che proprio budini non sono. Dalla famiglia dei crème caramel, alle bavaresi, dai flan ai dolci in tazza.
1 
Versate mezzo bicchiere di acqua in un pentolino con 3 cucchiai colmi di zucchero e cuocete finché si sarà caramellato. Versatelo in uno stampo da plum cake della capacità di 1,5 litri e fate raffreddare. Intanto sbucciate le pere, tagliatele a pezzetti, mettetele in un tegame con il vino e metà dello zucchero rimasto e cuocete a fuoco medio per 10-15 minuti, finché risulteranno tenere. Fuori dal fuoco, unite il cacao setacciato e mescolate.
2 
Frullate le mandorle con lo zucchero rimasto e tenetele da parte. Usate come misurino la vaschetta della ricotta, riempitela due volte con le pere cotte e frullate anch'esse. Unite le mandorle, il rum o il Marsala, le uova e i tuorli, la ricotta con la panna e frullate di nuovo.
3 
Versate il composto nello stampo. Cuocete a bagnomaria in forno statico a 175° per 1 ora e 10 minuti. Sfornate il budino e fatelo raffreddare nel bagnomaria. Al momento di servire, passate un coltello intorno ai bordi dello stampo, poi capovolgetelo su un piatto con un colpo netto. Guarnite, se vi piace, con fettine di pere cosparse di zucchero e fatte caramellare nel forno sotto il grill.