1) Bagna la gelatina in acqua fredda per renderla morbida, intanto fai bollire il latte a cui avrai unito la stecca di vaniglia aperta. Sbatti i tuorli con 2 cucchiaini di saccarina, aggiungi il latte caldo e rimetti la casseruola sul fuoco.
2) Prepara il caffè, addolciscilo con un cucchiaino di saccarina e scioglici la gelatina dopo aver tolto l’acqua in eccesso: serve ad addensare il budino.
3) Fai raffreddare e poi unisci le uova sbattute con il latte, e versa circa 1,5 centimetri di composto in ognuno dei 4 stampini che avrai preparato. Mettili in frigo e lasciali solidificare.
4) Monta la panna, aggiungila al composto che non hai messo negli stampini, estrai le formine e riempile, poi metti il budino bicolore in frigo per 2 ore.
1) Mentre il budino solidifica in frigo, prepara la salsa. Versa la menta in 1,5 dl d’acqua e fai evaporare il liquido, finché non diventa circa un terzo della quantità originaria.
2) Sciogli nel liquore la fecola e la saccarina rimasta, poi filtra la menta e mescolali insieme.
3) Trascorse le 2 ore, sforma i budini sui piattini da dessert e versa sopra ognuno di essi due cucchiaiate di salsa. In alternativa puoi porla in una salsiera, e lasciare che gli ospiti si servano a piacimento secondo la quantità desiderata: il budino bicolore al caffè con salsa alla menta sarà in ogni caso perfetto.