Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Bonet

Pochi ingredienti per un dolce classico, amatissimo per la sua cremosità. Il cacao incontra gli amaretti per sensazioni che riempiono il palato

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il Bonet (o bunet, nella pronuncia piemontese) è un dolce al cucchiaio a base di uova, zucchero (e caramello), latte, cacao, amaretti secchi e liquore (rum e amaretto), ricco di aroma e gusto. L'antichissima origine piemontese colloca la preparazione di questo squisito budino nella zona delle Langhe, dolce per eccellenza delle feste anche nel mondo contadino delle terre di Fenoglio e del Pavese. Semplice negli ingredienti e nella preparazione, è un dolce versatile, perfetto per molti palati e per molte occasioni.

Un bonet perfetto
Le uova non vanno né sbattute, né montate, ma solo miscelate con lo zucchero per evitare la formazione di bolle d'aria che renderebbero spugnoso il dolce, penalizzando la cremosità. Perfetto il cacao, meno adatto il cioccolato per la consistenza più fine. La cottura deve essere rigorosamente a bagnomaria, la quantità di uova necessita di una cottura dolce.

Mettete uno stampo metallico per budino da 18 cm di diametro sul fornello con un cucchiaio di zucchero e poca acqua. Quando lo zucchero si scioglie muovete lo stampo per coprire di caramello tutte le pareti.

2 In un tegame fate scaldare il latte con gli amaretti sbriciolati a fuoco dolce per pochi minuti. Intanto, in una ciotola, sbattete le uova con i due tipi di cacao e lo zucchero rimasto, quindi aggiungete a filo il mix di latte e amaretti mescolando.

Versate tutto nello stampo e copritelo con un foglio di alluminio. Sistematelo in una casseruola, versate acqua calda fino ai 2/3 dell'altezza dello stampo e fate cuocere a bagnomaria per 30 minuti. Il bonet sarà cotto quando infilandovi la lama di un coltello uscirà pulita. Servite freddo.

Abbina il tuo piatto a