1) Ammorbidisci la gelatina in acqua fredda. Pulisci le fragole, lavale e asciugale. Frullane 400 g con 50 g di zucchero, scaldale su fiamma bassa fino all'ebollizione, unisci 10 g di gelatina strizzata e mescola fino a che si sarà sciolta. Versa il composto in 6 tazze da tè e lascia raffreddare e solidificare in frigo.
2) Monta i tuorli con lo zucchero rimasto in una bastardella, unisci il latte intiepidito con 2 dl di panna e i semini contenuti nel baccello di vaniglia. Cuoci la crema a bagnomaria per 7-8 minuti fino a che vela il cucchiaio.
3) Scola la gelatina rimasta, strizzala e uniscila alla crema. Mescola fino a che si sarà sciolta, filtrala e falla intiepidire. Monta 1,5 dl di panna e amalgamala al composto, mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto.
4) Versa la crema sopra la gelatina di fragole rappresa. Taglia le fette di pane briosciato a misura e disponile sulla crema. Passa il composto in frigo per almeno 4 ore. Al momento di servire immergi le tazze in acqua calda per pochi secondi, sforma i trifle, monta la panna rimasta e disponila sopra la gelatina. Decora con le fragole rimaste a fettine e servi.