Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Nella zuppa inglese

Una deliziosa e semplicissima zuppa inglese alle albicocche, facile da preparare e pronta da gustare in soli 10 minuti.
Condividi

Ingredienti

Preparazione delle albicocche nella zuppa inglese

1) Prepara la crema per farcire nella zuppa inglese. Togli il mascarpone dal frigorifero qualche minuto prima di iniziare la preparazione. In una ciotola, lavora con una frusta 250 g di mascarpone con 2 cucchiai di zucchero semolato, fino ad ottenere una crema liscia e spumosa. Aggiungi 2 cucchiai di sciroppo di conservazione delle albicocche e continua a mescolare finché il colore non è omogeneo.

2) A parte, scola le albicocche sciroppate e affettale sottilmente, riponendole in un contenitore.

3) Scegli 4 coppette o bicchieri capienti in cui comporre nella zuppa inglese. Utilizzando un contenitore o un coppapasta come guida, taglia alcuni dischetti di pan di Spagna a misura.

4) In ciascuna coppetta, disponi uno strato di crema di mascarpone, alcuni spicchi di albicocche. Copri con un dischetto di pan di Spagna e irrora con lo sciroppo di lamponi. Continua la composizione, alternando la crema, gli spicchi di albicocche ed il pan di Spagna fino a riempire quasi completamente la coppetta. Guarnisci la superficie con poca crema e qualche spicchio di albicocca.

Cos'è la zuppa inglese

La zuppa inglese è un dolce al cucchiaio "a strati" a base di pan di Spagna, irrorato con liquori dolci quali alchermes e rosolio, farcito con crema pasticcera ed arricchito con pezzetti di frutta. Le origini di questo dolce sono antiche ed incerte. Lo stesso nome tradisce una derivazione dalla cucina inglese del periodo elisabettiano, che prevedeva un dolce di recupero a base di pasta morbida lievitata, imbevuta di vino dolce ed arricchita con frutta e creme di vario tipo. Nella cucina italiana, la zuppa inglese compare nella cucina emiliana già dal 1800.

TAG: #sfizioso

Abbina il tuo piatto a