1) Per preparare la ricetta dolce spumoso al caramello metti in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo scolali, strizzali accuratamente e mettili a sciogliere in un pentolino con un paio di cucchiai d’acqua a fiamma molto bassa.
2) Versa in una casseruola 120 g di zucchero e 4 cucchiai d’acqua e fai sciogliere a fiamma bassa. Quando lo zucchero si sarà sciolto completamente, alza la fiamma e procedi la cottura fino ad ottenere un caramello dorato.
3) Aggiungi lo zucchero rimanente e una presa di sale agli albumi e inizia a montarli con la frusta elettrica. Mentre montano, aggiungi a filo la gelatina ancora calda e il caramello, anch’esso caldo.
4) Versa la base del dolce spumoso al caramello in uno stampo da charlotte da 1,5 l leggermente bagnato e fai riposare in frigo per circa 12 ore.
1) Prepara la crema di accompagnamento del dolce spumoso al caramello. Lava le 2 arance e grattugia la loro scorza. In una casseruola versa il latte, tenendone da parte 2 cucchiai, il miele e la scorza delle arance. Fai scaldare sul fuoco e, poco prima del bollore, aggiungi la fecola di patate sciolta in 2 cucchiai di latte. Continua a mescolare per 2-3 minuti finché la crema non sarà ben addensata.
2) Sforma il dolce spumoso su un piatto da portata e servilo assieme alla crema fredda, a qualche ricciolo di cioccolato e, a piacere, con delle scorzette d’arancia.