VOTA
Una preparazione di alta pasticceria... casalinga! Preparate questa torta scenografica, adatta alle grandi occasioni, seguendo la ricetta spiegata passo per passo infatti
La dacquoise al pistacchio con bavarese di litchi e acqua di rose è un dolce scenografico adatto alle grandi occasioni. Bella come una torta di alta pasticceria, preparatela a casa seguendo le nostre indicazioni passo per passo.
Tra quelle dette da ricorrenza, la più amata è la torta di compleanno, ma possono essere tante le occasioni in cui festeggiare confezionando un dolce spettacolare. Sarà adatta anche ai festa con i bambini la torta di compleanno alla frutta, perfetta per un fidanzamento la torta a strati con pan di Spagna, yogurt e lamponi, per un anniversario importante la torta al limoncello e ananas con panna.
1
Preparate la dacquoise. Tritate finemente i pistacchi con la farina di riso e 70 g di zucchero (se possibile, usatelo del tipo finissimo). Montate gli albumi con le fruste elettriche incorporando altri 60 g di zucchero, poco alla volta, fino a ottenere una meringa soda e lucida.
2
Amalgamate al composto di albumi il mix di farina e pistacchi, incorporandolo delicatamente con una spatola, con movimenti dall'alto verso il basso, per non smontare la meringa.
3
Rivestite 2 grosse teglie rettangolari con 2 fogli di carta da forno su ognuno dei quali avrete disegnato la sagoma di un disco di 18 cm di diametro. Con una sac à poche distribuite a spirale il composto di meringa formando 2 dischi e cuoceteli in forno a 170° per 12-15 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare
4
Sgusciate i litchi e privateli del nocciolo. Nel frattempo, mettete la gelatina a bagno in una ciotolina con acqua fredda.
5
Frullate i litchi e passate la purea ottenuta attraverso un colino. Scaldate il succo ottenuto in un pentolino, a fuoco dolce, incorporate la gelatina strizzata e mescolate con una frustina per scioglierla.
6
Fate la bavarese. Lavorate i tuorli con lo zucchero rimasto fino a ottenere un composto spumoso. Versate il latte caldo e cuocete sul fuoco a fiamma dolcissima mescolando, finché la crema velerà il cucchiaio. Raffreddate la casseruola immergendola in acqua fredda. Profumate la crema con qualche goccia di acqua di rose, quindi unite il succo dei litchi con la gelatina.
7
Montate la panna, ben fredda di frigo, e amalgamatela con delicatezza al composto di uova e latte utilizzando la spatola.
8
Posizionate intorno a un disco di dacquoise un anello di acciaio di 18 cm rivestito con una striscia di acetato fatta aderire bene. Versate all'interno la crema e coprite con il secondo disco di dacquoise. Coprite con pellicola e mettete in frigo per 4 ore. Sbattete leggermente un albume e spennellatene un velo sui petali di rosa. Cospargeteli di zucchero e fate asciugare su carta da forno. Allargate l'anello, staccate delicatamente la striscia di acetato e decorate con i petali brinati appena prima di servire.
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.