La crema di marroni arricchisce con la sua pastosa dolcezza questa elegante coppa a base di succo di sambuco che ricorda l'Irish Coffee. Ottima da gustare sul pane, la crema di marroni è versatile in cucina per farcire, torte, crespelle o preparare dolci come mousse e tiramisù. I prodotti di qualità vengono ottenuti da grossi frammenti di marroni, puliti e pelati a vapore, che vengono cotti e lavorati con zucchero di canna ed estratto della pregiata vaniglia Bourbon del Madagascar fino a ottenere una crema fine e delicata.
Se amate il sambuco, potete preparare lo sciroppo di sambuco e la granita al sambuco e cioccolato e la torta morbidissima con pesche al sambuco. Vi sorprenderà anche in versione salata, nella frittate di sambuco e sciroppo di sambuco.
1 Stemperate con cura l'amido di mais in mezzo bicchiere di acqua fredda girando di continuo con un cucchiaino. Fate sciogliere in una casseruolina a fuoco lento lo zucchero nel succo di sambuco fino a dissolverlo completamente; diluite la miscela di amido di mais con un mestolino di succo caldo, girate con cura e versatela nella pentola con il resto del succo.
2 Cuocete il composto per 10 minuti mescolando costantemente con un cucchiaio di legno finché diventa cremoso e lucido.
3 Suddividetelo in sei calici ampi oppure in sei coppette di vetro, lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente e poi trasferitelo in frigorifero. Fatelo consolidare per almeno 5-6 ore, meglio una notte.
4 Appena prima di servire il gelo, montate la panna ben fredda con la frusta elettrica fino a ottenere una consistenza compatta, incorporatela alla crema di marroni e distribuitela nei bicchieri sopra il gelo, spolverizzando di cannella e decorando a piacere con bacche di sambuco.
aggiornato ottobre 2024
ricetta di Alessandra Avallone