Vi servono uova, latte, zucchero e aromi per preparare una delle creme più amate in pasticceria: la crema pasticcera o crema pasticciera. Questa crema è alla base di infinite tipologie di preparazioni di pasticceria. È il ripieno perfetto per i mignon, per le torte di sfoglia e i Pan di spagna, ma è ottima anche servita da sola, in tazza, magari accompagnata da biscotti croccanti.
È una crema molto facile da preparare e da essa si possono realizzare diverse varianti come la famosa crema diplomatica ovvero la crema chantilly all'italiana. La ricetta della crema pasticcera può cambiare letteralmente sapore con l’aggiunta di aromi diversi dalla vaniglia: se preferisci puoi profumarla con una scorza di limone, con dell’arancia, con il cacao o un liquore.
Per preparare un’ottima crema pasticcera, setosa, che non sappia troppo di farina o di uovo cotto, e con la consistenza che più vi piace, procuratevi ingredienti freschi e di qualità e seguite passo dopo passo la ricetta di Sale&Pepe: eviterete di fare gli errori più comuni e il risultato vi darà grande soddisfazione!
1) Riscaldate il latte. In una casseruola versate ½ litro di latte. Aggiungete un baccello di vaniglia a cui avrete praticato un’apertura per tutta la lunghezza, così che l’aroma possa passare alla crema. Portate a bollore: mentre la temperatura del latte si alza, rompete a parte 4 uova e dividete i tuorli dagli albumi. Tenete i primi e mettete da parte i secondi, che in questa preparazione non vi servono.
2) Montate i tuorli d'uovo con lo zucchero con una frusta a mono o elettrica, fino a che il composto non diventa gonfio e spumoso. Aggiungete la farina e continuate a lavorare il composto fino a ottenere una crema pastosa. Versate il latte a filo, dopo averlo filtrato dai residui del baccello di vaniglia, e diluite il composto d'uovo mescolando.
3) Cuocete la crema. Versate il composto liquido in un pentolino e cuocete la crema a fuoco molto dolce, senza mai smettere di mescolare con un cucchiaio di legno. Non appena il composto inizia a sbollire, e quindi si rapprendere, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare la crema pasticcera in una ciotola ampia e un foglio di pellicola a contatto con la superficie.
1) Al posto della farina potete usare gli amidi, di mais e riso, come risultato otterrete una crema gustosa e dal colore vivace da usare per farcire a freddo i vostri dolcetti e adatta anche a chi ha problemi di intolleranza al glutine o celiachia.
2) Per preparare la crema pasticcera per farcire una crostata, preferite la fecola al posto della farina, donerà al dolce un cuore di crema dalla giusta consistenza.
3) Se volete aromatizzare la vostra crema con una "fialetta" a base alcolica o un liquore, aggiungetelo subito nel composto di uova e zucchero e mai nel latte caldo.