1) Monta i tuorli con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche, fino a ottenere una consistenza chiara e spumosa; unisci le mandorle in polvere, la farina di riso e la panna e mescolate.
2) Scalda il latte con il burro e versalo a filo sull’amalgama. Mescola fino a creare un composto omogeneo, versa il tutto in una casseruola e cuoci la crema fino a che si sarà addensata.
3) Trasferisci in una ciotola e falla raffreddare in un bagnomaria freddo composto di acqua e ghiaccio. Suddividi la crema in 4 coppette e completa con i lamponi e qualche mandorla sbriciolata.
4) La crema di lamponi va a nozze con il tortino al cioccolato: il mix lamponi-cioccolato- crema è, infatti, un vero peccato di gola. Per preparare i tortini al cioccolato scalda la crema ai lamponi, nel frattempo metti in una ciotola le uova, la vanillina e lo zucchero e sbattile con lo sbattitore elettrico, finché il composto non sarà chiaro, gonfio e denso. Togli dal fuoco la salsa ai lamponi e, sempre sbattendo, incorporane 1/3 all’impasto di uova.
5) Unisci la farina e il cacao setacciati. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, imburra e ricopri di cacao amaro in polvere gli stampini in alluminio, poi riempili per 3/4 e infornali in forno già caldo a 170°.Dopo 15 minuti circa togli i tortini dal forno, lasciali intiepidire e capovolgili su un piatto da portata, decorali con lamponi freschi, un cucchiaio di crema ai lamponi e servili tiepidi.