Il miele di castagno è prodotto dal nettare dei fiori dell'omonima pianta; non è sempre stato apprezzato, a causa del colore molto scuro, il profumo intenso, il gusto amarognolo. È un miele piuttosto liquido che contiene una quantità di fruttosio più alta rispetto a quella di glucosio. Però appartiene alla categoria dei mieli più pregiati, diffuso nel bacino del mediterraneo e nelle zone alpine del nostro Paese, del Portogallo, della Francia, della Spagna.
Gli abbinamenti migliori
È ideale per accompagnare i formaggi freschi, come la ricotta, formaggi ovini e formaggi stagionati. Perfetto per insaporire e aromatizzare le carni, come arrosti e selvaggina e piatti dal sapore leggermente affumicato. Nei dolci si rivela un ottimo dolcificante, perfetto anche spalmato sul pane.
1 Tagliate a pezzetti il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Quindi montatelo con la frusta a filo, unendo anche lo zucchero quando inizia ad essere spumoso: dovrete ottenere una crema soffice.
2 Aggiungete il miele, versandolo a filo e continuando a lavorare con le fruste a bassa velocità.
3 Aromatizzate la crema con mezzo cucchiaio di trito di foglie di timo e di aghi di rosmarino; unite anche la cannella e un pizzico di sale. Potete conservare la crema in un barattolo di vetro a chiusura ermetica in frigo fino a 3 settimane; se diventa troppo soda, ammorbiditela mescolandola a bagnomaria, prima di utilizzarla.