Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Burro di arachidi home made

RicetteDOLCI/DESSERTCreme e salse dolciBurro di arachidi home made
Facilissimo da fare con le arachidi già tostate e il miele, potete gustarlo spalmato sul pane oppure usarlo nella preparazione dei dolci al posto dello zucchero
Condividi

Ingredienti

Il burro di arachidi è una golosità tipicamente americana, che si prepara facilmente con pochi ingredienti e un mixer. Usato nei dolci, ne declina il gusto con sfumature sapide che contrastano delicatamente e con piacere la dolcezza del dessert. Perfetto anche in abbinamento con ingredienti salati, come il bacon.

Un'alternativa vegetale
Il burro di arachidi è fatto con ingredienti di origine vegetale e per questo è adatto a ricette vegetariane e vegane. Quello home made è sicuramente più genuino rispetto a quello acquistato. Spesso infatti sull'etichetta del burro di arachidi pronto si legge l'uso di conservanti e di più di un tipo di olio di semi. Chi soffre di allergie deve fare attenzione, essendo appunto a base di frutta secca. Il burro di arachidi deve essere consumato entro un mese.

 

Distribuite le arachidi ben allargate su una teglia e fatele tostare per 10-15 minuti in forno a 150°. Strofinate le arachidi tostate tra le mani, una manciata per volta. Proseguite con l'operazione in modo da staccare tutte le pellicine che le rivestono.

Setacciate le arachidi in una colino a maglie larghe in modo da far cadere le pellicine e ottenere le arachidi perfettamente spellate.

Trasferitele nel bicchiere del frullatore (o nel recipiente del mixer) e frullate fino a ottenere una crema omogenea. Aggiungete al composto il sale, lavoratelo ancora qualche istante nel mixer e trasferite il burro di arachidi in un barattolo con tappo a chiusura ermetica. Si conserva in frigo per 10 giorni. Gustatelo con pane tostato.

TAG: #arachidi#burro#dessert#dolce#dolci facili#miele