VOTA
La corona dolce con amarene è un dessert ideale per concludere un pranzo o una cena o per condividere una merenda estiva tutti insieme.
Il sapore tipico delle amarene, infatti, è un classico dell'estate e si può ritrovare nelle più svariate tipologie di dolci: torte, gelati, confetture, budini.
1 
Sgusciate l'uovo e separate il tuorlo dall'albume; sciogliete il lievito nel latte tiepido, aggiungete lo zucchero e l'albume, mescolando delicatamente. Tenete da parte il tuorlo. Setacciate la farina nella ciotola dell'impastatrice, aggiungete 2 cucchiaini di sale e il burro fuso e cominciate a lavorare a bassa velocità. Aggiungete il lievito sciolto poco alla volta, aumentando la velocità di lavorazione. Quando l'impasto si stacca dalle pareti, trasferitelo in una ciotola infarinata, coprite con pellicola e lasciate lievitare per almeno 1 ora, in un luogo tiepido.
2 
Sgonfiate l'impasto, prelevate 8 porzioni da 50 g circa, formate altrettante palline e mettetevi al centro 2 cucchiaini di crema pasticcera e 1 amarena; richiudete l'impasto sopra il ripieno e sigillate. Stendete l'impasto rimasto in un disco di 18 cm. Adagiatelo su una placca ricoperta di carta da forno e sistemate le palline ripiene lungo il bordo, distanziate. Partendo dal centro, incidete il disco in 8 triangoli, ripiegate le punte sulle palline e fissatele; incidetele con un decoro a foglia e fate lievitare per 30 minuti.
3 
Imburrate e rivestite con carta da forno l'anello di una tortiera a fondo removibile di 26 cm e circondate la corona, in modo che mantenga la forma durante la lievitazione. Mescolate il tuorlo tenuto da parte con 1 cucchiaio di latte e spennellate la superficie della corona; infornate a 180° per 30 minuti.