Torta di cioccolato, la preparazione
1) Per preparare la torta di cioccolato iniziate dalla crema per farcire: spezzettate il cioccolato fondente e trasferitelo in una casseruola a fondo spesso, unendo poi 100 g di zucchero, 100 g di burro, 2 uova e 1 dl di panna fresca. Fate cuocere a fuoco lento per 10 minuti e mescolate così da creare una crema liscia ed omogenea.
2) Togliete la casseruola dal fuoco, lasciate raffreddare il composto e poi trasferisci la crema in frigorifero per circa 1 ora.
3) Ora inizia a preparare la torta: scaldate il forno a 180° e rivestite una tortiera di 24 cm, a bordi alti, con la carta da forno inumidita, così da farla aderire bene.
4) Mescolate in una larga ciotola un terzo dello zucchero, il cacao, la farina, la fecola e il lievito. Montate a neve ferma gli albumi con il sale, aggiungendo gradualmente verso la fine dell'operazione la metà dello zucchero rimasto.
4) Sbattete i tuorli e montateli a lungo con il rimanente zucchero fino ad ottenere un composto denso e cremoso. Incorporate a poco a poco l'olio, la panna e il composto al cacao. Continuate a montare finchè tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, infine incorporate delicatamente gli albumi.
5) Versate il composto nella tortiera, infornate e cuocete per circa 45 minuti. Per controllare la cottura infilate al centro della torta un lungo stecchino: se resta asciutto la torta è cotta. Toglietela dal forno, sformatela e lasciatela raffreddare su una gratella, poi mettetela in frigo per 30 minuti.
6) Tagliate la torta a metà e farcitela con una parte della crema. Ricomponetela e spalmatela in superficie con la crema rimasta.
7) Guarnitela con i riccioli di cioccolato e servitela.