1) Prepara l’impasto per la torta all'acqua. Rompi le uova in una terrina, aggiungi lo zucchero e monta con le fruste elettriche (o una frusta a mano) fino a ottenere un composto spumoso e chiaro. Continua a lavorare con le fruste l’impasto e versa prima l’olio di semi di girasole a filo, poi l’acqua miscelata con il succo di limone. Incorpora la farina e il lievito per dolci, setacciati attraverso un colino e un pizzico di sale; amalgama gli ingredienti per ottenere un composto fluido e liscio.
2) Cuoci la torta all'acqua. Prepara uno stampo di 24 cm di diametro unto e infarinato, eliminando gli eccessi di farina. Versa il composto preparato e cuoci in forno già caldo a 180° per 35-40 minuti. Verifica la cottura introducendo uno stecchino di legno al centro dell’impasto, se, estraendolo, è asciutto, la torta è pronta per essere sfornata.
3) Decora la torta all'acqua. Sforma e disponi la torta all’acqua, fredda, su un piatto da portata; spolverizza la superficie con lo zucchero a velo prima di servirla.