Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Torre di crêpes al cioccolato

RicetteDOLCI/DESSERTCioccolatoTorre di crêpes al cioccolato
Morbide le crespelle, cremoso il cioccolato, soffice il dolce. Ciliegine e melagrana aggiungono il tocco di colore, zuccherino le prime, asprigno le altre
Condividi

Ingredienti

Le crespelle sono una ricetta base, semplice da realizzare con uova, latte e farina. La pastella cotta su una piastra o in una padella caldissima restituisce cialde morbide e sottili, leggermente arricciate sui bordi, Il gusto delicato e neutro, le rende perfette per gli abbinamenti sia dolci sia salati e per realizzare ricette stuzzicanti, come quella che vi abbiamo proposto o come per esempio i cannelloni di crespelle. 

Trucchi da ricordare
Ungete in modo uniforme la padella di burro, ma se fosse in eccesso eliminatene un po' con carta da cucina. Una volta versata la quantità di pastella, muovete la padella in senso circolare in modo da distribuire la pastella su tutto il fondo della padellla. Girate la crespella soltanto quando di staccherà dalla padella. Le crespelle impilate tendono a incollarsi l'una all'altra, potete tenerle separate con un pezzo di carta forno. Le crespelle si possono anche surgelare.

 

Frullate nel mixer la farina con il latte, 1,5 dl di acqua, le uova, lo zucchero e il burro fuso intiepidito fino a ottenere una pastella liscia e omogenea; lasciatela riposare per un'ora coperta in luogo fresco.

Scaldate un padellino antiaderente del diametro di 16 cm e versatevi un mestolino di pastella. Distribuitela uniformemente sul fondo e cuocete la crepe da entrambi i lati. Proseguite così fino a esaurire la pastella e tenete le crèpes da parte su un piatto.

Tritate finemente il cioccolato, trasferitelo in una bastardella con la panna e fatelo sciogliere a bagnomaria facendo attenzione che il fondo del contenitore non tocchi l'acqua. Mescolate e lasciate raffreddare la crema ottenuta.

Trasferite una crepe su un piatto da portata, spalmatela con un velo di crema al cioccolato e cospargetela con qualche pezzetto di ciliegia candita, Proseguite fino a esaurire gli ingredienti, spalmate l'ultima crèpe con la crema al cioccolato e cospargetela con chicchi di melagrana. Mettete il dolce in frigo per 30 minuti e servite.

TAG: #ciliegie#cioccolato#crepes#facile#melograno

Abbina il tuo piatto a