VOTA
I rice crispies sono una linea di cereali a base di riso soffiato, perfetti a colazione perché molto nutrienti, adatti anche alla preparazione di molti dolci. L'ingrediente principe è il riso, quello soffiato, cioè scaldato con la pressione del vapore e quindi gonfiato. Con questa tecnica l’acqua all’interno dei chicchi “esplode” e i chicchi diventano più grandi e leggeri.
Anche home made
Serve un po' di tempo per preparare in casa il riso soffiato, è quindi consigliabile prepararne in abbondanza e poi conservarlo in barattoli di vetro a chiusura ermetica. Lavate molto bene il riso finché l'acqua è limpida, versatelo in una pentola e ricopritelo con la stessa quantità di acqua (potete usare una tazza o un bicchiere per calcolare le dosi), portare a bollore e fate cuocere su fiamma bassa per circa mezz'ora o finché il riso avrà assorbito tutta l'acqua. Allargatelo su una teglia foderata con carta forno e lasciatelo asciugare perfettamente all'aria oppure infornate per circa 6 ore a 50°. Trasferite il riso in una teglia foderata con carta forno leggermente spennellata di olio, versatevi il riso e infornatelo per 2 ore a 130°. Lasciatelo raffreddare.
1 Sciogliete il cioccolato a bagnomaria in un pentolino. Tagliate le albicocche a dadini, spezzettate i mirtilli, sbriciolate i biscotti; uniteli al cioccolato con i rice crispies e i pistacchi. Mescolate e fate intiepidire finché la massa diventa consistente.
2 Suddividete il composto su 4 fogli di carta forno formando 4 strisce della stessa lunghezza; avvolgete la carta in modo da formare dei salamini e chiudetela.
3 Trasferiteli e in frigorifero fino a quando si sono consolidati. Toglieteli dal frigo e lasciateli a temperatura ambiente almeno per 3 ore. Quindi affettateli e servite.