Questo rotolo alla crema di cacao e nocciole è un concentrato di morbidezza e bontà! È un goloso dolce farcito, capace di regalare un momento di assoluto piacere. Si prepara cuocendo in forno, per pochi minuti, un impasto simile a un Pan di Spagna al cacao, lo si arrotola, lo si srotola e ci si spalma sopra una golosa crema alle nocciole, scelta a piacere; si serve con una semplice spolverata di zucchero a velo. È perfetto per festeggiare un anniversario, come dessert di fine pasto.
I più golosi ne faranno una sana e appagante merenda oppure lo gusteranno a colazione.
Se vi piacciono i dolci al cioccolato, ne trovate di super golosi cliccando qui
1) Sgusciate le uova e separate gli albumi dai tuorli, mettendoli in due ciotole differenti. Sbattete i tuorli insieme allo zucchero con la frusta, fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete, un po' alla volta, la farina e il cacao amaro setacciati insieme, e amalgamate bene per ottenere un composto omogeneo.
2) Unite agli albumi qualche goccia di succo di limone e montateli a neve ferma. Incorporateli delicatamente al composto di tuorli e cacao con una spatola, usando movimenti dal basso verso l’alto.
3) Ungete una teglia di 30x40 cm con una noce di burro e foderatela con carta da forno. Versate l'impasto sulla teglia e livellate la superficie con una spatola, in uno spessore omogeneo. Cuocete in forno statico, già caldo a 190° per circa 15 minuti. Sfornate e capovolgete la teglia su un largo foglio di carta da forno inumidito.
4) Eliminate la carta da forno della cottura dalla pasta base del dolce, arrotolandola su se stessa partendo da uno dei lati lunghi, con delicatezza. Arrotolatela di nuovo con il nuovo foglio di carta. Chiudete il nuovo rotolo a caramella e lasciate raffreddare.
5) Srotolate delicatamente la pasta base e spalmatela su du un lato con uno spesso velo di crema di cacao e nocciole. Arrotolatela nuovamente e cospargetela di zucchero a velo. Servite il rotolo alla crema di cacao e nocciole intero, oppure già tagliato a fette.