VOTA
Un dolce raffinato della pasticceria francese che lega la sua storia a una leggendaria gara ciclistica, la Paris-Brest-Paris. Il pasticcere ideatore di questo dessert volle dare ai suoi éclairs la forma di ruota di bicicletta in onore della competizione sportiva. Il nostro dolce, la Paris-Brest, dalla forma di un grande anello in pasta choux è farcito con crema pasticcera e decorato con mandorle.
Oltre alla ricetta originale, che vi diamo qui, con questo impasto potete preparare le zeppole di San Giuseppe.
1 Preparate la mousseline. Sbattete i tuorli, stemperatevi l'amido e 25 ml di latte. Scaldate il latte rimasto con lo zucchero, versatelo sul composto di tuorli e cuocete a fiamma dolce finché la crema si addensa. Togliete dal fuoco, incorporate il cioccolato tritato finemente, coprite con carta da forno a contatto e lasciate raffreddare la crema.
2 Fate la pasta. Versate in una casseruola a fondo spesso 175 ml d'acqua con un pizzico di sale e 160 g di burro a pezzetti facendolo sciogliere. Unite la farina e mescolate energicamente finché si staccherà dalle pareti. Cuocete ancora per 2 minuti e togliete dal fuoco, trasferite l'impasto in una ciotola, lasciatelo intiepidire e incorporatevi un uovo alla volta leggermente sbattuto.
3 Trasferite l'impasto in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia da 12 mm. Su una placca rivestita di carta da forno, formate un cerchio di 18 cm di diametro, poi un secondo interno al primo e, infine, un terzo cerchio superiore, a cavallo tra i primi due. Infornate 20 minuti a 190°, aprite un istante il forno per far uscire l'umidità e cuocete altri 10 minuti a 160°
4 Riprendete la mousseline, lavorate il burro rimasto per ammorbidirlo, montatelo leggermente con una frusta e incorporatelo alla crema, dopo averla mescolata per renderla omogenea. Trasferite la mousseline in una tasca da pasticciere con bocchetta a stella. Tagliate la corona in orizzontale e farcitela con la mousseline e i pistacchi a lamelle. Tenete il Paris-Brest in frigo 2 ore; spolverizzate di zucchero a velo.
novembre 2024