Il dolce è una creazione di Heston Blumenthal, chef inglese pluristellato; facile e veloce, esalta il gusto del cioccolato, protagonista e unico partecipante, di questa leccornia. La consistenza è talmente leggera che si scioglie in bocca. Perfetta per vegani, intolleranti al lattosio e anche gluten free. Per tutti gli altri va bene anche usare il cioccolato al latte.
La scelta del ghiaccio
Ci sono cubetti e cubetti e quelli casalinghi sono diversi dal ghiaccio da bar, in vendita nei supermercati. Il ghiaccio prodotto in casa, nel freezer domestico, si scioglie velocemente, allungando un po' bibite, succhi vino & Co.. Inoltre, non è cristallino, a meno che non usiate acqua distillata. Più interessante è il giaccio da bar, duro e diamantato, che si scioglie molto lentamente, raffreddando senza annacquare.
1 Portate a ebollizione 210 ml di acqua e versatela a filo sul cioccolato mescolando con una spatola in silicone fino a ottenere un composto cremoso. Trasferite la ciotola in un altro contenitore colmo di cubetti di ghiaccio e montate la mousse con una frusta elettrica finché il cioccolato inizia a rapprendersi: non esagerate altrimenti si separa.
2 Levate la ciotola dal ghiaccio e continuate a montare: la mousse diventerà più chiara e spumosa. Suddividetela nei bicchieri e servite subito.