Mousse cake con ganache al fleur de sel, la preparazione
1) Tritate i biscotti nel mixer e mescolateli ai cereali sbriciolati non troppo finemente. Aggiungete anche il burro fuso, mescolate, e distribuite il composto compattandolo sul fondo di uno stampo a cerniera a bordi alti (da 12,5 cm di diametro x 10 cm di altezza) rivestito con carta forno sul fondo e una striscia di acetato sul bordo. Trasferite lo stampo in frigo.
2) Fate la mousse: in una casseruola riunite i tuorli leggermente sbattuti e 240 ml di panna e cuocete a fuoco dolcissimo, senza raggiungere l'ebollizione, continuando a mescolare finché il composto velerà il dorso del cucchiaio. Togliete dal fuoco e continuate a mescolare per 1 minuto, quindi incorporate il cioccolato tritato finemente e lasciate raffreddare.
3) Montate la panna rimasta con lo zucchero a velo e amalgamatela delicatamente al composto di cioccolato con movimenti delicati, per non smontarla troppo. Versate la mousse nello stampo, coprite con pellicola e trasferite in frigo a rassodare per qualche ora.
4) Per la ganache: tritate il cioccolato fondente nel mixer, unite la panna bollente e frullate sino a che il cioccolato si sarà completamente sciolto; incorporate infine il burro a pezzettini, un pizzico di fleur de sel, mescolate e fate intiepidire.
5) Sformate la torta su un piatto da portata. Versate la ganache sulla torta in modo che coli lungo i bordi e decorate a piacere con scaglie di cioccolato e fiocchetti di fleur de sel.