1) Metti in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per farli ammorbidire. Nel frattempo trita finemente 400 g di cioccolato fondente e fallo sciogliere a bagnomaria. In un’altra pentola scalda 2,5 dl di latte e aggiungi i fogli di gelatina strizzati, mescolando per farli amalgamare. Quando la gelatina sarà completamente sciolta, versa il latte sul cioccolato. Aggiungi anche i tocchetti di burro a temperatura ambiente e mescola per far unire tutti gli ingredienti.
2) Versa il composto per i tuoi cubetti al cioccolato su una teglia rettangolare rivestita di pellicola. La salsa al cioccolato dovrebbe avere uno spessore di circa 1,5 cm. Trasferisci la teglia in freezer e lascia solidificare il tutto per almeno un’ora.
3) Dopo un’ora tira fuori la teglia dal freezer e taglia dei cubetti di circa 2,5 cm di lato. Rimetti i cubetti in freezer e lasciali rapprendere per altre 3 ore.
1) Rimuovi la crosta dalle fette di pane briosciato e passalo in forno a 100° per 30 minuti, finché non sarà ben secco. Lascialo raffreddare poi tritalo finemente.
2) Impana i cubetti passandoli prima nell’uovo sbattuto, poi nel trito di pane briosciato. Ripeti la panatura una seconda volta, per un risultato migliore, poi rimetti di nuovo i cubetti in freezer.
3) Friggi i cubetti al cioccolato in abbondante olio caldo finché non risulteranno dorati. Scolali e servili ancora caldi con della marmellata d’arance diluita con un po’ di succo d’arancia.