Seguici su Facebook Seguici su Instagram

La cioccolata allo zenzero

RicetteDOLCI/DESSERTCioccolatoLa cioccolata allo zenzero
Tra i comfort food che non conoscono stagione, la cioccolata allo zenzero è una proposta intensamente profumata. Ottima anche tiepida
Condividi

Ingredienti

La ricetta della cioccolata proposta in queste pagine è una proposta fusion, tra il cibo degli dei, originario dell'America Latina, e lo zenzero decisamente orientaleggiante. Tra le bevande più amate, non conosce età e si prepara facilmente in tutte le case. Un tempo riservata solo ai ricchi, in tutto il Sud America era la bevanda tipica della prima colazione, a base di acqua e non di latte e non zuccherata.

Le varianti
Preparata più spesso con il latte, la cioccolata può essere aromatizzata con cardamomo, alla maniera marocchina, con cannella e vaniglia alla moda brasiliana o con formaggio secondo l'uso colombiano. Più facilmente è guarnita con panna montata, insaporita con brandy o whisky o resa piccante da una punta di peperoncino o pepe, profumata da scorza d'arancia o decorata con granella di nocciole.

 

Portate lentamente a ebollizione 7,5 dl di acqua con un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato. Filtrate, riportate a ebollizione.

Aggiungete il cioccolato fondente tagliuzzato fine e mescolate finché si è sciolto.

Fate sobbollire lentamente la cioccolata per 5-6 minuti, poi sbattetela con una piccola frusta per renderla più spumosa.

Suddividetela in 4 tazze, guarnite ogni porzione con qualche lamella sottile di zenzero fresco e servite.

TAG: #bevanda#cioccolato#comfort food#delicata#facile#raffinata#sfiziosa#zenzero

Abbina il tuo piatto a