Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Cioccolata calda al latte di cocco

RicetteDOLCI/DESSERTCioccolatoCioccolata calda al latte di cocco

Un comfort food tra i più amati, la cioccolata calda al latte di cocco è un'interpretazione sfiziosa della ricetta tradizionale

Condividi
VOTA

Ingredienti

Un frutto dalle mille possibilità, il cocco è particolarmente versatile e generoso in cucina sia nelle ricette dolci sia in quelle salate. A seconda di come viene usato cambia la consistenza, croccante, vellutata e burrosa. Perfetto come frutto da guastare a merenda per l'alto valore nutritivo, si usa la polpa fresca, grattugiata fresca o essiccata, la farina, il latte, lo zucchero, l'olio.

Il latte di cocco
Nella nostra ricetta vi abbiamo spiegato come ottenerlo partendo dalla polpa fatta ammollare e poi filtrata. Il latte di cocco così ottenuto è il più naturale, ma in commercio esiste confezionato, sia al naturale sia già zuccherato.

Tenete da parte un pezzetto di cocco e frullate il resto con 850 ml di acqua: fate riposare un'ora, poi filtrate attraverso un telo, strizzando con forza, e recuperate il latte (potete riutilizzare la polpa per l'impasto di un dolce). Riducete il cocco tenuto da parte a scagliette e tostatele sotto il grill del forno per 3-4 minuti.

Miscelate il cacao con lo zucchero semolato e l'amido e stemperateli con poco latte di cocco. Aggiungete il rimanente e fate addensare la cioccolata su fiamma dolce, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno e unendo anche il cioccolato.

Montate la panna fredda con un cucchiaio raso di zucchero a velo. Servite la cioccolata nelle tazze con la panna e le scaglie di cocco.

Abbina il tuo piatto a