1) Trita finemente la menta per la ricetta bavarese e mettila in una casseruola dove stai scaldando il latte a fiamma bassa.
2) Mentre è in infusione, sguscia l’unico uovo intero, separa tuorlo e albume e tieni da parte il secondo. Unisci il primo agli altri tuorli, aggiungi 160 grammi di zucchero e monta il tutto con la frusta.
3) Adesso trita il cioccolato ( l’ingrediente base della ricetta bavarese cioccolato e menta ) e metti a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina.
4) Versa il latte a filo (dopo averlo filtrato) sui tuorli montati, rendi il composto omogeneo e versalo in una casseruola.
5) Cuoci la crema a bagnomaria finché non giunge quasi al punto di bollitura. Unisci quindi la gelatina strizzata e il cioccolato tritato, e lasciali sciogliere mescolando continuamente.
6) Aggiungi la panna montata, con movimenti delicati dal basso in alto per evitare di sgonfiarla, versa tutto il composto in uno stampo di 20 cm di diametro e lascialo rapprendere il frigorifero per 6 ore.
1) Per rendere la presentazione della bavarese ancora più elegante, prendi 20 foglie di menta, passale nell’albume che avrai tenuto da parte, poi nello zucchero e infine adagiale delicatamente ad asciugare in un piatto. Una volta sformata la bavarese, decoratela con la menta brinata e con scaglie di cioccolato.