VOTA
A differenza di quanto si possa pensare, la cheesecake non proviene dagli Stati Uniti, bensì affonda le proprie radici in Europa, precisamente nella Grecia Antica. Essa poi ha guadagnato fama negli States grazie a James Kraft, il famoso inventore della crema Philadelphia.
Oggi si trova in diverse varianti: cotta e cruda, glassata e non. Come in tutti i dolci, la variante al cioccolato è immancabile: golosa e decisamente scenografica è un dessert fresco e mai fuori luogo.
1 Per la base: sciogliete il burro a bagnomaria; tritate nel mixer i biscotti con il cacao; incorporate a filo il burro fuso e frullate per qualche secondo. Rivestite di carta da forno il fondo di uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro, versatevi il composto di biscotti e compattatelo su fondo e bordi con il dorso di un cucchiaio. Infornate a 170°, poi sfornate e lasciate raffreddare.
2 Preparate intanto la farcitura. Fondete il cioccolato in una piccola casseruola e lasciatelo intiepidire. Lavorate in una ciotola il formaggio con lo zucchero e l'amido di mais, lo yogurt e le uova, sgusciate: quando il composto sarà liscio e cremoso, incorporate il cioccolato fuso.
3 Versate la farcitura sulla base di biscotti e infornate a 140° per 1 ora; sfornate e fate raffreddare a temperatura ambiente.
4 Per la ganache: sciogliete il cioccolato a bagnomaria; scaldate la panna senza raggiungere il bollore e versatela in 3 volte sul cioccolato fuso, mescolando con una spatola fino a ottenere una ganache perfettamente liscia. Lasciatela raffreddare un pò, mescolandola di tanto in tanto.
5) Versate la ganache sulla torta e distribuitela con una spatola. Fatela intiepidire a temperatura ambiente per 30 minuti; decorate con riccioli o scaglie di cioccolato e trasferite in frigo per 30 minuti.