1) Iniziate la preparazione della cassata infornata con la frolla. Raccogliete in una ciotola lo zucchero, le uova e il burro ammorbidito e a pezzetti. Mescolate, poi aggiungete la farina, la scorza di limone e un pizzico di sale. Lavorate velocemente, formate una palla, avvolgetela in pellicola e lasciatela riposare in frigo per almeno mezz'ora.
2) Nel frattempo, preparate il ripieno. Setacciate la ricotta attraverso un colino e fatela cadere in una ciotola. Unite lo zucchero, le gocce di cioccolato e i canditi, se li usate. Mescolate bene con una spatola fino a ottenere una crema omogenea.
3) Riprendete la frolla e tagliate i 2 terzi del panetto. Stendete le due porzioni e ricavate due dischi (uno più grande dell'altro). Rivestite una tortiera di circa 24 cm con carta da forno e mettetevi un disco di pasta frolla, rialzando i bordi.
4) Sistemate sul fondo un disco di pan di Spagna, rifilato da bordi e crosta, leggermente più piccolo dello stampo e spruzzatelo con metà del liquore.
5) Spalmatevi la farcia e livellatela.
6) Coprite con il secondo disco di pan di Spagna rifilato come il primo, spruzzatelo con il liquore rimasto e ripiegatevi sopra i bordi della frolla.
7) Chiudete con il disco di pasta restante e sigillate i bordi.
8) Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40-45 minuti, o fino a quando la cassata risulterà di un bel colore dorato. Sfornatela, fatela raffreddare e spolverizzate la superficie con zucchero a velo. Guarnite con scaglie di cioccolato e arancia candita. Lasciatela riposare per 1 giorno prima di consumarla.