Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Cake melba

Direttamente dagli anni 80 e con una tradizione che affonda le sue radici nell'800, la cake melba è il dessert perfetto per coloro che amano il gelato dopo un pasto nelle giornate più calde

Condividi
VOTA

Non tutti forse ricorderanno che negli anni '80 questa torta impazzava sulle nostre tavole, forte di una lunga storia nata nell'800 grazie a Auguste Escoffier per la cantante lirica Nellie Melba, ospite dell’Hotel Ritz di Parigi in quegli anni.

Il dolce in questione è per l'appunto un dolce francese composto da pesche, lamponi e gelato: una proposta diversa dal solito da provare assolutamente. 

Ingredienti

cake 1

Lavorate il burro morbido con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, poi incorporate anche il mascarpone.

cake 2

Aggiungete le uova, uno alla volta, alternandole alla farina setacciata con il lievito.

Versate il composto in uno stampo da plumcake da 1l, imburrato e infarinato, quindi affondate leggermente sulla superficie metà dei lamponi. Cuocete nel forno caldo a 180° per 45 minuti (verificate la cottura con la prova dello stecchino).

cake 4

Dopo aver lasciato completamente raffreddare il dolce, svuotalelo delicatamente, lasciando un paio di cm di bordo tutt'intorno.

cake 5

Distribuite sul fondo il gelato fiordilatte e trasferite mezz'ora in freezer.

Distribuite il gelato alla pesca, poi avvolgete il dolce con pellicola e conservatelo in freezer per almeno 6 ore. Togliete il dolce dal freezer, copritelo con un doppio foglio di alluminio e passatelo nel forno preriscaldato a 180° per una decina di minuti (coprite la superficie con 3 fogli di alluminio per proteggere il gelato).

Decorate il dolce con fettine di pesca e lamponi.

cake 8

Prima di servire completate con una spolverizzata di zucchero a velo.

Abbina il tuo piatto a