Il budino è una preparazione dolce, di consistenza morbida, che viene modellata in uno stampo a pareti lisce o scanalate. La base è generalmente una crema che può essere prima cotta e poi versata nello stampo e fatta consolidare in frigo, oppure può essere cotta direttamente nel recipiente e servita calda o fredda.
La cottura
Il budino va cotto a bagnomaria, in modo che mantenga sempre una certa umidità e morbidezza. Se va servito freddo, è bene lasciarlo raffreddare nello stampo prima di sformarlo.
1 Tritate finemente il cioccolato. Versate il latte in una casseruola, unite il baccello di vaniglia inciso in senso verticale e 80 g di zucchero e portate a bollore. Quando lo zucchero si è sciolto unite i savoiardi spezzettati e proseguite la cottura su fiamma bassissima per circa 10 minuti, mescolando spesso.
2 Spegnete, eliminate il baccello di vaniglia, unite il cioccolato tritato e mescolate fino a che si sarà sciolto. Passate il composto attraverso un colino a maglie fini schiacciando con un cucchiaio e facendo passare anche i biscotti; fate raffreddare.
3 Sgusciate le uova in una ciotola e sbattetele con un pizzico di sale; infine versatele a filo nel composto mescolando con una frusta.
4 Fate caramellare a fuoco dolce 100 g zucchero in un pentolino con un cucchiaio di acqua. Versatelo poi in due stampi alti da budino da 13 cm di diametro (o uno da 20 cm), ruotandoli in modo da distribuire il caramello uniformemente sul fondo e sulle pareti.
5 Versate all'interno degli stampi il composto al cioccolato preparato e cuocete a bagnomaria in forno a 160° per 1 ora e 15 minuti. Fate raffreddare i budini fuori dal bagnomaria e trasferiteli in frigo per almeno 8 ore.
6 Sformate i budini su vassoi o un piatto da portata e trasferiteli nuovamente in frigo. Lavate intanto le fragole, eliminate il picciolo e cuocetele per 3-4 minuti in una casseruola con lo zucchero rimasto. Lasciatele raffreddare e sistematele sui budini con il loro sciroppo al momento di servire.