La panela è un tipo di zucchero di canna naturale, cioè non raffinato, ricavato dal succo dal succo della canna da zucchero. Portato a bollore ad alte temperature, vine poi fatto essiccare fino a ottenerne una sorta di melassa. Il liquido vischioso è versato in piccoli stampi rotoni o rettangoli e fatto raffreddare. Se ne ottengono così piccole zollette di colore marrone.
Non solo nei dolci
Usato ampiamente in cucina, non solo nelle preparazioni dolci, la panela si usa in piccole dosi perché ha un sapore molto intenso. Apprezzato da chi è attento al proprio regime alimentare, può essere sostituito con lo zucchero di cocco.
1 In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero, il cacao, la xantana, il bicarbonato e il sale. Miscelate a parte il latte di mandorle tiepido con l'olio di cocco sciolto a bagnomaria, il caffè e la mela grattugiata.
2 Unite la miscela liquida agli ingredienti secchi e mescolate con la spatola fino a ottenere un impasto omogeneo. Tritate grossolanamente il cioccolato e unitene 3/4 all'impasto.
3 Foderate di carta da forno una teglia quadrata di 30x30 cm e versatevi l'impasto. Livellatelo e distribuite sulla superficie il cioccolato rimasto. Cuocete in forno a 170° per 30 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e tagliate il dolce a quadrotti.