Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Brioscia col tuppo

RicetteDOLCI/DESSERTBrioscia col tuppo

La ricetta perfetta per iniziare la giornata con una colazione sostanziosa e golosa. Questa brioscia è tipica della Sicilia e viene tradizionalmente abbinata alla famosa granita siciliana, per una colazione fresca e gustosa. 

Attenzione alla scelta della granita da gustare insieme, in quanto la consistenza varia in base alla zona della Sicilia che visitate.

Condividi
VOTA

Ingredienti

Sbriciolate il lievito e fatelo sciogliere in poco latte intiepidito. Miscelate le due farine con lo zucchero e raccoglietele in una ciotola capiente. Versate a filo il latte restante, aggiungete il lievito e iniziate a impastare. Quindi, incorporate le uova, una alla volta, sempre lavorando.

Brioscia col tuppo

Aggiungete il miele, le scorze di limone e d'arancia grattugiate, il sale e per ultimo incorporate il burro lasciato ammorbidire, 2-3 tocchetti alla volta, facendoli assorbire completamente prima di aggiungerne altri. Lavorate l'impasto fino a quando sarà liscio, lucido ed elastico (non dovrà attaccarsi alle pareti della ciotola) e formate una palla. Mettetela in una ciotola unta di burro, coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare in un luogo caldo (25-28°) per 2-3 ore, fino a quando sarà raddoppiata di volume.

Brioscia col tuppo

Suddividete l'impasto a pezzi di circa 100 g. Dividete ciascuna porzione in due, una più grande (circa 80 g) per il corpo e una più piccola (il "tuppo").

Brioscia col tuppo

Lavorate le porzioni di pasta ripiegando la parte esterna dell'impasto verso l'interno e modellatele a pallina. Date alle palline piccole una forma "a goccia".

Brioscia col tuppo

Premete le dita al centro delle palline grandi, fate un foro e inseritevi i "tuppi", dalla parte della punta, schiacciandoli delicatamente.

Brioscia col tuppo

Sistemate le brioche su una placca foderata con carta da forno, ben distanziate, e fatele lievitare per almeno 1 ora nel forno spento con la luce accesa, fino a quando saranno raddoppiate di volume. Trascorso il tempo, sbattete il tuorlo con poco latte e spennellate delicatamente tutta la superficie delle brioche. Cuocetele nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Sfornatele e lasciatele raffreddare. Tagliate le brioche lungo la circonferenza, lasciandole attaccate su un lato, e farcitele generosamente di gelato. In alternativa, servitele intere con granita.

Abbina il tuo piatto a