1) Per preparare le parigine con mele caramellate e cannella taglia a metà 6 brioches tipo parigine. Prendi 2 mele rosse tipo Fuji, lavale accuratamente, asciugale e sbucciale.
2) Con un leva torsolo elimina la parte centrale poi tagliale a fette un po’ spesse e adagiale su una padella antiaderente dopo averle passate su tutti i lati nello zucchero, bada bene che gli spicchi siano perfettamente zuccherati in modo da caramellarli su tutta la superficie.
3) Metti in padella anche qualche fiocchetto di burro e cuoci le mele a fuoco medio finché risulteranno leggermente caramellate. Durante la cottura spolverizzale ancora con un cucchiaio di zucchero al quale avrai precedentemente aggiunto 1/2 cucchiaino di cannella in polvere.
4) Tosta leggermente sotto il grill il lato interno delle parigine, farciscile con le mele calde, chiudile e servile. Se vuoi puoi spolverare la superficie delle parigine con cannella e zucchero a velo; le brioches hanno una superficie molto golosa e invitante con una pasta compatta, adatta a contenere un ripieno morbido e fragrante come le mele caramellate aromatizzate sfiziose e non troppo dolci.
Le parigine con mele caramellate e cannella sono ideali per una merenda sfiziosa e genuina. Si accompagnano perfettamente con tutti i tipi di tè e tisane, calde o fredde, succhi di frutta o uno yogurt magro con una punta di zucchero e cannella per insaporirlo.