Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Brioche con burro e marmellata

RicetteDOLCI/DESSERTBriochesBrioche con burro e marmellata

Ecco una colazione perfetta, nutriente e sana. Con miele nell'impasto, lunga lievitazione e cottura in forno. Un momento di dolcezza perfetto anche per un brunch o una merenda

Condividi
VOTA

Ingredienti

La Manitoba si ottiene dalla macinazione di una particolare varietà di grano tenero coltivata in alcune regioni del Nord America e del Canada meridionale; è una farina ricca di proteine e quindi glutine, perfetta per gli impasti che chiedono una lunga lievitazione.

Come si usa in cucina

La Manitoba permette di ottenere preparazioni gonfie, alte e molto soffici. Può essere usata in purezza oppure mescolata con altri tipi di farina per aggiungere morbidezza alla preparazione. È indicata per la preparazione di brioche, pane, focaccia genovese, pizza, panettone, bomboloni e babà.

Le varianti alle brioche con burro e marmellata

Nella pausa dolcezza potete provare altre ricette, come la brioche all'olio di oliva, il pan brioche alla panna, torta brioche ai lamponi, brioche parigina.

Come preparare le brioche con burro e marmellata

Fate le brioche. Disponete la farina a fontana. Sciogliete il lievito nel latte a temperatura ambiente con un pizzico di zucchero e versatelo al centro. Unite le uova leggermente sbattute con lo zucchero, il miele e una grattata di scorza di limone. Lavorate l'impasto per qualche minuto, poi aggiungete 90 g di burro morbido, poco alla volta, il sale e impastate fino a ottenere una palla liscia ed elastica. Mettetela in una ciotola, coprite con pellicola e lasciate lievitare per 1-2 ore, fino al raddoppio del volume. Impastate ancora un po' e mettete in frigo (sempre coperto) per altre 3 ore.

Dividete l'impasto in 8 porzioni e sistematele in stampini imburrati e infarinati da 6 cm di diametro e 3 di altezza. Fate lievitare un'ora in luogo tiepido finché le brioche avranno raddoppiato il volume e infornatele a 180° per 15 minuti. Lasciatele intiepidire prima di sformare.

Lavorate il burro rimasto per ammorbidirlo, dividetelo in tre parti e incorporate a ognuna 2 cucchiai di una confettura diversa. Stendete i tre mix tra 2 fogli di carta forno a 1 cm di spessore. Lasciateli rassodare in frigo e tagliateli a rettangolini con un coltello. Serviteli con le brioche.

aprile 2024

Abbina il tuo piatto a