Il pan brioche è un pane lievitato di origine francese, solitamente cotto in uno stampo rettangolare per acquistare la classica forma a bauletto, con possibili varianti a forma di treccia, ciambella, girella etc. Cotto in forno diventa profumato e morbidissimo, con mollica filante e soffice e una crosta leggerissima e sottile. L'impasto cotto senza declinazioni dolci o salate, si abbina a ingredienti dolci come marmellata, crema di cioccolato, miele, sciroppo d'acero oppure salata, come salumi, formaggi, pesce affumicato.
Un dolce splendente
Per rendere la superficie del dolce lucida, potete spennarla a crudo con tuorlo mescolato con un po' di latte, oppure appena sfornato con un leggero sciroppo di acqua e zucchero.
1
Preparate il pan brioche, mescolate il latte tiepido con 2 cucchiai d'acqua, il lievito di birra e il miele e lasciate riposare per 15 minuti. Lavorate il burro morbido con l'uovo e un pizzico di sale. Versate la farina nella ciotola dell'impastatrice, unite il lievito mescolato con il miele, il composto di burro e uovo e lavorate con la frusta a gancio fino a che l'impasto risulterà liscio ed elastico e si staccherà dalle pareti della ciotola. Coprite con un telo e fate lievitare per 1 ora.
2
Riprendete l'impasto, lavorandolo con le mani, in modo che si scaldi un po'; poi stendete la pasta con un matterello in un rettangolo dell'altezza di un dito.
3
Farcite il pan brioche, versate a filo 4 cucchiai di miele sul rettangolo di pasta.
4
Spolverizzate con la cannella in polvere e cospargete con 3/4 delle noci tritate.
5
Arrotolate la pasta, partendo dal lato lungo.
6
Tagliate il rotolo a rondelle di circa 10 cm di spessore.
7
Sistemate le rondelle nella teglia ben imburrata.
8
Cospargete con le noci rimaste, il miele avanzato e il burro a fiocchetti. Lasciate lievitare finché le brioche saranno raddoppiate di volume. Cuocete in forno a 190° per 25 minuti circa. Servite, se vi piace, con latte freddo o caldo.