VOTA
Sono biscotti legati ad antiche tradizioni di famiglia, risalenti a un secolo fa, tramandate di madre in figlia in tutta la Valchiavenna. Si narra che siano originari del paesino di Prosto e siano legati alla simpatica abitudine, diffusa in tutta la valle, di concludere il pasto con un dolcetto. Per molto tempo erano preparati in occasioni di feste importanti o matrimoni.
Ingredienti semplici
Sono dolci molto semplici e rustici, che però richiedono ingredienti di prima qualità per essere valorizzati. Sono buoni anche a colazione e merenda e quindi vale la pena prepararne un po' di più. Si conservano a lungo in un barattolo di latta o di vetro, lontano dalla luce e dal calore.
1 Setacciate in una ciotola la farina e unitevi il burro ben freddo tagliato a dadini e lo zucchero. Lavorate gli ingredienti con la punta delle dita il più velocemente possibile per ottenere un impasto omogeneo.
2  Compattatelo con le mani e modellatelo in un cilindro di 4-5 cm di diametro. Con un coltello affilato tagliate il cilindro a fettine spesse 1 cm.
3 Sistematele su una placca foderata con carta da forno. Cuocete in forno a 180° per 15 minuti; fate raffreddare i biscotti e servite.