Un tempo chiamata "colla di pesce” a causa della sua provenienza, oggi è conosciuta come gelatina in fogli. Si ricava per circa l'80% di origine suina (cotenna di maiale), per il 10% di derivazione bovina e per il resto si estrae da ossa suine o bovine e pesce. È la più diffusa in commercio e si trova in fogli di 2 e di 5 g. Si usa sia per preparazioni dolci sia per piatti salati.
Un'alternativa vegetale alla gelatina di origine animale è l'agar agar, un mix di alghe venduto in polvere, fiocchi o fili. In alternativa si può usare la pectina estratta dalla frutta.
1
Mettete a bagno 3,5 g di gelatina in acqua fredda, poi fate bollire 300 ml di acqua con 50 g di zucchero semolato fino a ottenere uno sciroppo abbastanza limpido. Una volta pronto, togliete lo sciroppo dal fuoco e unitelo alla gelatina ben strizzata insieme alla menta e al vino moscato. Lasciate cuocere per 10 minuti e filtratelo solo quando si sarà leggermente intiepidito.
2
Pulite i frutti di bosco misti con un canovaccio umido, poi tagliate le fragole a spicchi e distribuitele insieme ai lamponi, le more, i mirtilli e i ribes sul fondo di 6 bicchieri. Ricoprite a filo la frutta con l’infuso gelatinoso e fate rassodare il tutto in frigorifero.
3
Sbucciate le pesche, tagliatele a dadini e frullatene metà con 20 g di zucchero e il succo di limone, poi unite il frullato ai dadini di pesca rimasti. Non appena si è ben solidificato, togliete l’aspic dal frigo e cospargetelo con la composta di pesche, poi mettetelo di nuovo in frigorifero.
4
Portate a ebollizione la panna fresca con i baccelli di vaniglia incisi a metà e grattati con la punta di un coltello; lavorate i tuorli insieme a 40 g di zucchero e versatevi sopra la panna calda. A questo punto mescolate bene e lasciate cuocere fino a poco prima di raggiungere il punto di ebollizione (all’incirca 85°).
5
Infine unite la gelatina rimasta ammollata e ben strizzata e lasciate raffreddare finché la crema di vaniglia raggiunge la temperatura di circa 25°, poi distribuitela sopra la composta di pesche. Tenete in frigo per almeno 2 ore.
6
Per rendere ulteriormente gradevole alla vista questa gustosissima ricetta dell’aspic, potete decorare i bicchieri con i frutti di bosco rimasti, le foglioline di menta e qualche baccello di vaniglia.