Il tè è disponibile in bustina, sfuso e in latta. Il tè in bustina contiene foglie triturate o in polvere. Acquistatelo con una scadenza lunga e conservate le bustine in un barattolo per proteggerle dall'umidità.
È importante che le confezioni originali siano tenute chiuse e non in mostra per i clienti: il tè rischierebbe di assorbire umidità e anche di ammuffire. Una volta a casa, il tè va conservato in barattoli chiusi e non esposti alla luce, che può ossidarlo e decolorarlo. Se si preferisce il tè in latta, si deve sempre controllare la data di scadenza. È molto importante richiudere bene il contenitore dopo l'uso.
Sono da provare la torta al cioccolato con farina di riso, la crostata di farina di riso e mandorle e i diamantini con farina di riso.
1 Frullate nel mixer la farina 00, il cacao, la farina di riso, quella di mandorle, il burro freddo a pezzetti, lo zucchero, l'uovo leggermente sbattuto e il sale. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola e fate riposare in frigo per almeno 1 ora.
2 Stendete la pasta e foderate uno stampo da crostata da 22 cm di diametro. Bucherellate il fondo con una forchetta, coprite con legumi secchi e infornate a 170° per 15 minuti; poi eliminate la carta e i legumi e cuocete ancora 10 minuti.
3 Preparate la ganache: scaldate la panna e mettetevi in infusione le bustine di tè per 5-6 minuti; strizzatele bene e poi eliminatele. Portate nuovamente la panna al bollore con il miele e incorporate il cioccolato tritato mescolando con una frusta per rendere il composto omogeneo, poi aggiungete l'uovo e il tuorlo sbattuti e mescolate ancora.
4 Versate la ganache sulla frolla, abbassate la temperatura del forno a 160° e cuocete per altri 30 minuti. Fate raffreddare completamente la crostata e passatela per 1 ora in frigo; quindi decoratela con i chicchi di melograno e le mandorle a lamelle.
aggiornato maggio 2024
ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi